COLLECTIVE COLLECTION 2020

Collective collection 2020 è un progetto pensato ed inserito nella campagna di raccolta fondi SO X TATREEZ DESIGN.
E’ una collezione che unisce la creatività di artisti e designer internazionali con la tecnica del ricamo al punto croce tradizionale Palestinese delle artigiane di Tatreez Design.

OBIETTIVO

Collective Collection 2020 è ideata, prodotta e venduta con l’obiettivo di sottolineare l’impatto della creatività su temi e contesti sociali e raccogliere fondi per supportare Tatreez Design. Un progetto di SO in collaborazione con Grassi 10000 e DMC.

RICERCA

ARTISTI E DESIGNER

Abbiamo selezionato un gruppo di artisti e designers sensibili al tema del ricamo e alle tecniche tessili. 
E’ stato chiesto loro di interpretare il punto croce per personalizzare divise da lavoro e creare oggetti da far ricamare a mano dalle artigiane di Tatreez Design.

ALAN TAMIR
CENTO CANESIO
CLAIRE DUPORT
ELSTER
EMILIEN NEU
ILARIA BIANCHI
PALAZZI CLUB & MOR.MORIO
SILVIA ROSSI

ARTIGIANE
TATREEZ DESIGN

Tatreez Design è un brand sociale che coinvolge donne Palestinesi che vivono nei campi profughi in Libano. Tatreez significa ricamo, la tecnica del ricamo tradizionale al punto croce è l’essenza del brand ed è stato il punto di partenza per creare la nuova collezione. I disegni tradizionali provengono da specifiche regioni della Palestina e hanno colori dalle tonalità scure dei rossi, marroni e nero. Sono raccolti in manuali.  
Il ricamo può essere trasferito dalla tela su ogni tipo di materiale. La scelta del materiale, del ricamo e del colore è libera e dipende dal prodotto finale.

IN COLLABORAZIONE CON
GRASSI 10000

E’ un progetto di moda fondato da Anna Grassi e nato da un’azienda familiare italiana, produttrice di divise dal 1925.
Grassi 10000 evolve l’estetica delle uniformi riproponendo tessuti e materiali provenienti dall’abbigliamento da lavoro e dall’industria militare per uso quotidiano.

SVILUPPO

Spiegare le fasi di sviluppo: azienda italiana, collaborazione con le artigiane e supervisione in campo, sviluppo dei disegni, analisi e scelta del punto e dei tessuti.

PARTNERS