SO X RIDE WITH A MISSION

Una raccolta di idee per raccogliere fondi
e portare acqua potabile nelle scuole
del Tenghory in Senegal.

2018 – 2019, Senegal

Ride With a Mission è una corsa-raccolta fondi lanciata dal brand di acqua minerale WAMI e supportata personalmente dai ciclisti di IRD Squadra Corse, per sostenere il progetto di ACRA sul diritto all’acqua dei bambini del Senegal. 
Si propone di dare accesso ad acqua potabile e servizi igienici a 5 scuole del Senegal, raggiungendo circa 3.000 bambini. 
Per sostenere il progetto, Fondazione di Mediolanum si è impegnata a raddoppiare le donazioni per permettere a sempre più bambini e famiglie la possibilità di disporre di acqua pulita e sana.

SO X RIDE WITH A MISSION è una corsa creativa fatta di laboratori, eventi e incontri ideati per contribuire alla raccolta fondi della campagna Ride With a Mission.

OBIETTIVO

Il finanziamento di 30.000€ ha reso possibile la costruzione di una rete idrica per il trasporto di acqua pulita dalla fonte, che si trova a Tenghory in Senegal, a 5 scuole elementari, raggiungendo circa 3.000 bambini.

PROCESSO

ATTIVITÀ DI RACCOLTA FONDI

L’interpretazione del tema Senegal, acqua, usi e costumi ha ispirato il mood delle attività e
la comunità creativa che ci ha supportati nel crearle con lo scopo di raccogliere fondi.
Il calendario di attività fuori concorso è fatto di laboratori, incontri e feste aperti a tutti.

CONCORSO CREATIVO

Studenti e giovani professionisti sono stati invitati a condividere on-line idee e progetti ispirati al tema Senegal, acqua, usi e costumi scegliendo tra una delle discipline proposte dal concorso:

SURFACEDESIGNBICYCLE

La giuria ha valutato tutti i progetti raccolti ed ha scelto i tre migliori per ogni categoria
I vincitori hanno vinto l’accesso gratuito alle giornate di workshop didattico durante le quali i docenti, designer professionisti nelle loro categorie, hanno affiancato i giovani progettisti nello sviluppo dell’idea creativa. I progetti finalizzati durante il workshop sono stati realizzato grazie al supporto tecnico di aziende di settore e sono stati esposti all’evento di presentazione di SO X RIDE WITH A MISSION, durante il Fuori Salone 2019, da SO.

Designers, docenti ai workshop:
Silvia Stella Osella per la categoria Surface, Serena Confalonieri per la categoria Design, e Cento Canesio per la categoria Bicycle.

Giuria:
Chiara Alessi, Massimo Caiazzo, Paola Carimati , Cristian Confalonieri, Eleonora Fiorani, Vittorio Giomo, Giulio Iacchetti, Ozmo, Maurizio Ridolfo, Marco Sammicheli,  Uberta Zambeletti

Sponsors tecnici :

INTERVENTI SUL CAMPO

Le giornate sul campo sono servite a una campagna di sensibilizzazione per promuovere sull’importanza dell’acqua pulita nei villaggi e nelle scuole.

PARTNERS