SO X TATREEZ DESIGN

Campagna di raccolta fondi per acquistare
uno spazio alle artigiane di Tatreez Design
nei campi profughi palestinesi in Libano.

IN CORSO, Libano – Campi profughi palestinesi

Tatreez significa ricamo in arabo, infatti l’essenza di Tatreez Design è il ricamo tradizionale palestinese del punto croce.
Tatreez Design è un brand sociale, realizzato e gestito da donne palestinesi che vivono nei molti campi profughi in Libano, che unisce il tradizionale ricamo palestinese ad un design contemporaneo usando colori vivaci e nuovi modelli.  Tatreez Design è nato nel 2015 con l’aiuto della Comunità Europea in collaborazione con la spagnola ONG AIDA.

SO X TATREEZ DESIGN è una campagna di raccolta fondi realizzata attraverso attività, progetti ed interventi ideati da creativi, professionisti in diversi settori, con l’obiettivo di supportare Tatreez Design.

OBIETTIVO

La nostra missione è rendere le artigiane proprietarie di uno spazio esclusivamente loro nel campo di Ein El Helwe dove investire nella realizzazione della sede principale per poter migliorare la qualità e l’organizzazione del lavoro, supportando le artigiane di Tatreez Design nel loro obiettivo di emanciparsi e diventare imprenditrici in grado di organizzare il lavoro all’interno dei campi dando un contributo ai bisogni della famiglia.

In un contesto come quello dei campi profughi, dove le radici sono un sogno malinconico del passato, possedere uno spazio può consolidare il senso di appartenenza. 
La maggior parte dei campi sono gestiti in modo autonomo da organizzazioni interne, sotto ogni aspetto: economico, sociale e politico. Non è possibile trasferirsi al di fuori dei campi, è solo possibile lavorare all’esterno durante il giorno, ma è difficile trovare impieghi ed integrarsi.
Gli spazi di lavoro di Tatreez Design sono per le artigiane sia spazi dove lavorare, sia spazi intimi dove incontrarsi e dare ospitalità, sono distribuiti in 4 campi profughi in Libano: Ein El Helwe (sede principale), Beddawi, Nahr El Bared, e Burj El Shemali.

PROCESSO

ATTIVITÀ DI RACCOLTA FONDI

Abbiamo cercato e coinvolto un gruppo di artisti e professionisti in diversi settori creativi selezionandoli per la correlazione tra le loro competenze e la loro sensibilità estetica e le tematiche principali del progetto Tatreez Design.
Li abbiamo attivati chiedendo loro di ispirarsi al progetto e di pensare ad un intervento che, partendo dalle loro competenze, potesse essere aperto a tutti. Grazie agli incontri di confronto e co-progettazione con la comunità di creativi è stato possibile creare una programmazione di laboratori, incontri, conferenze, proiezioni, eventi sul territorio di Milano e aperte a tutti. Le attività permettono di supportare Tatreez Design sia attraverso le donazioni derivanti dalle quote di partecipazione alle attività sia grazie alla divulgazione.

COLLECTIVE COLLECTION 2020

E’ una collezione che unisce la creatività di artisti e designer internazionali con la tecnica del ricamo al punto croce tradizionale Palestinese delle artigiane di Tatreez Design. Per sviluppare la collezione abbiamo selezionato un gruppo di artisti e designers sensibili al tema del ricamo e alle tecniche tessili. E’ stato chiesto loro di interpretare il punto croce per personalizzare capi e oggetti da far ricamare a mano dalle artigiane di Tatreez Design.
Il risultato è Collective collection 2020, include: uniformi da lavoro personalizzate, oggetti di design da collezionare e piccoli accessori.

INTERVENTI SUL CAMPO

Laboratori e incontri con le artigiane di Tatreez Design, per raggiungere obiettivi legati all’organizzazione dello spazio rispetto ai bisogni, alla progettazione di uno spazio intimo ed inclusivo al di là dello spazio di lavoro, all’importanza di un luogo curato dove sentirsi bene.

PARTNERS